COS’È LA NUDA PROPRIETÀ

 

Si chiama nuda proprietà la proprietà intera spogliata del diritto di usufrutto.

La compravendita della “nuda proprietà” di un immobile può sembrare semplice, invece comporta un attento esame per evitare brutte sorprese sia al venditore che all’acquirente.

Solitamente chi desidera vendere la nuda proprietà è un anziano che intende avere della liquidità immediata, senza essere obbligato a vendere la propria casa, mantenendo l’usufrutto, quindi la possibilità di viverci per il resto della sua vita. Liquidità che potrà eventualmente utilizzare per aiutare i figli in difficoltà economiche.

Calcolo del prezzo della nuda proprietà

 

Nel calcolo del prezzo di vendita della nuda proprietà di un immobile incidono tutta una serie di fattori: dai classici indicatori per l’ottenimento delle quotazioni immobiliari (stato di conservazione, piano, indirizzo, ecc.) all’età del venditore, al numero di persone che si riservano il diritto di “usufrutto”.

Il compratore acquisterà un immobile a un prezzo inferiore, in quanto al valore di mercato è stato sottratto il valore dell’usufrutto e si assicura di poterlo utilizzare in futuro, pertanto effettua un vero e proprio investimento.

 

Pagamento delle spese

 

La legge italiana stabilisce che l’usufruttuario deve occuparsi dell’ordinaria manutenzione di una abitazione, con impegno e con la diligenza del buon padre di famiglia, evitando il deterioramento del bene. Inoltre essendo l’unico ad avere dei benefici dalla casa, deve fare fronte anche al pagamento delle tasse come l’IRPEF, l’IMU e la TARI.

Invece per i lavori più importanti, quindi di straordinaria manutenzione, la spesa è a carico del nudo proprietario, oltre ovviamente, al prezzo e alle imposte di compravendita.

Telefonate al 3333392734 per avere tutte le informazioni sulla vendita.

Screenshot

Compare Listings

Utilizziamo cookie necessari al funzionamento e utili ad aiutarci a migliorare il nostro sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies, in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più